12 agosto Pinzolo

Venerdì 12 agosto 2016 ore 21.00 - Pinzolo, Paladolomiti

FotoJazz... più piano



ENSEMBLE GARNERAMA
Edoardo Bruni, pianoforte
Fabrizio Crivellari, flauto
Peter Lanziner, contrabbasso
Thomas Samonati, batteria

Con la proiezione di fotografie realizzate dalla fotografa Francesca Gregori

Claude Bolling (1930*):
Amoureuse - Veloce

Edoardo Bruni (1975*):
Per Anna - Moonshine

Tom Jobim (1927-1994):
Desafinado - Samba de uma nota so

Stefano Bollani (1972*):
Casa di bambola - Giroconlon

Claude Bolling (1930*):
Javanaise - Jazzy
Garnerama - Blue kiss from Brazil

Dave Brubeck (1920-2012):
Unsquare dance - Blue rondo à la turk

Edoardo Bruni (PIANOFORTE) è pianista e compositore. Diplomato in pianoforte col massimo dei voti presso i Conservatori di Trento (M. M. Giese) e di Rotterdam (A. Delle Vigne), si è perfezionato con Delle Vigne, Cohen, Berman, Schiff, Margarius. Svolge attività concertistica come pianista in Italia ed in Europa, in cartelloni prestigiosi dove comparivano anche artisti del calibro di Yo Yo Ma, Canino, Pogorelich, Bollani, Campanella, Laneri, Piovani, Bacalov. Diplomato in composizione col massimo dei voti presso il Conservatorio di Trento, si è perfezionato con Mullenbach, Corghi, Bacalov. Sue composizioni sono state eseguite in Italia ed in Europa in oltre 200 concerti. E' laureato in filosofia e dottore di ricerca in musicologia. Ha insegnato presso la Scuola Musicale Giudicarie ed i Conservatori di Verona, Padova, Trento, Riva del Garda, Siena, Frosinone; è attualmente docente presso il Conservatorio di Darfo.

Fabrizio Crivellari (FLAUTO) ha studiato flauto con Carlo Pedrazzoli, Annalisa Cuel, Emilio Galante, sotto la cui guida si diploma brillantemente nel 2004 presso il Conservatorio di Trento. Nel 2006 ottiene il Diploma Accademico di II livello in flauto traverso, con il massimo dei voti e la lode. Si è perfezionato con Raymond Guiot, Sir James Galway, Conrad Klemm, Vieri Bottazzini, Rien de Reede, Giampaolo Pretto, e nel 2005 con il Maestro Franco d’Andrea nell’ambito dell’improvvisazione jazz. E' stato premiato in diversi concorsi nazionali. È stato ospite di numerose rassegne musicali Trentine (Mondi Sonori, Organi delle Giudicarie, Pergine Spettacolo Aperto, Festival di Musica Sacra di Trento) nelle quali ha spesso collaborato per l’esecuzione di brani in anteprima nazionale e mondiale. Negli ultimi anni si è interessato attivamente alla musica jazz, blues e rock. Ha lavorato con il noto gruppo trentino dei Phaedra ed ha collaborato con l’Orchestra Sinfonica "Haydn" di Bolzano e Trento. Dal 2002 affianca all’attività concertistica quella d’insegnante di flauto traverso presso diverse Scuole Musicali Trentine.

Peter Lanziner (CONTRABBASSO) ha studiato pianoforte con C. Obber e contrabbasso con M. Postinghel e S. Braia presso il Conservatorio di Trento, diplomandosi nel 1994. Accanto agli studi di legge, ha frequentato diversi corsi di perfezionamento e master class, tra cui quelli con A. Schachenhofer e F. Petracchi, i corsi di musica da camera presso il Mozarteum di Salisburgo, di musica barocca con E. Gatti, C. Chiarappa e S. Balestracci. La sua attività concertistica lo ha portato ad esibirsi, in orchestra ed in varie formazioni cameristiche (Orchestra Haydn, Bruckner Ocherster di Linz, Opernstudio di Merano, Orchestra Filarmonica Italiana, l’Ensemble Corelli, ecc.), in Italia e all’estero (Spagna, Inghilterra, Francia, Svezia, Germania, Austria, U.S.A., India, ecc.), collaborando inoltre a registrazioni radio-televisive e discografiche. Insegna contrabbasso e pianoforte presso la Scuola di Musica de ”I Minipolifonici” di Trento.

Thomas Samonati (BATTERIA) inizia gli studi musicali nel 1996 sotto la guida del maestro Fulvio Ropelato. Ha conseguito la maturità presso il liceo musicale del conservatorio di Trento, e il diploma in strumenti a percussione presso il conservatorio di Mantova. Ha frequentato seminari con i marimbisti Leigh Howard Stevens e Jasmine Kolberg. Nel 2005 inizia l’attività di insegnante presso la scuola musicale SIM di Borgo Valsugana. Dal 2006 è docente presso la scuola musicale “Il Pentagramma” di Tesero e insegna in varie realtà bandistiche della provincia di Trento. Dal 2008 inizia lo studio della batteria jazz, partecipando al corso di improvvisazione con il trombettista e direttore americano J. Kyle Gregory dal 2009 al 2011. Collabora con varie formazioni, soprattutto jazzistiche, tra le quali la Fare Jazz Big Band, la Sextet Quartet Dixie Band, il Double Mallets, il gruppo Sonata Island. Occasionalmente suona in formazioni orchestrali della realtà trentina. Ha partecipato a numerosi festival jazz, tra i quali il Valsugana Jazz Tour, Musica Riva, Non e Sole jazz festival, Pergine Spettacolo Aperto, Veneto jazz festival, Garda jazz festival.

Francesca Gregori (FOTOGRAFA) è nata nel 1971 a Trento, dove vive e lavora. Ha all'attivo due mostre personali. La prima, "Forme in Luce", nel 2011, si è sviluppata in un percorso itinerante che ha attraversato quattro luoghi storicamente prestigiosi e raffinati. Nello stesso anno ha esposto in una mostra collettiva a Ca' dei Carraresi, realizzato un'insallazione ed una sua opera è stata inserita nell'abstract e locandine di un convegno all'Università di Trento. La seconda “M”, del 2014, è dedicata al tema della Madre; in questo ciclo le immagini astratte alludono al “corpo che – come un vaso – contiene, accoglie e diviene luogo della vita” (cit. Daniela Ferrari). Ha partecipato ad altre mostre collettive. Tiene seminari di credito sulla fotografia e fotografia sociale all'Università di Trento.

In collaborazione con
Consorzio Dimaro Folgarida Vacanze
Comune di Dimaro
Comune di Pinzolo
SOSAT