17 agosto Dimaro

Mercoledì 17 agosto 2016 ore 21.00 - Dimaro, Teatro Comunale

Clarinetto e violoncello... più piano



Jacopo Bertoncello, clarinetto
Carolina Talamo, violoncello
Jonas Aumiller, pianoforte

Gruppo di musica da camera selezionato dal Conservatorio Bonporti di Trento

Ludwig van Beethoven (1770-1827)
Trio in si bemolle maggiore op. 11
        Allegro con brio
        Adagio
        Tema e variazioni su “Pria ch’io l’impegno”. Allegretto
Sonata per pianoforte solo in mi bemolle maggiore op. 31 n. 3
        Allegro
        Scherzo. Allegretto vivace
        Menuetto. Moderato e grazioso
        Presto con fuoco

Mikhail Glinka (1804-1857)
Trio pathétique in re minore
        Allegro moderato
        Scherzo. Vivacissimo
        Largo
        Allegro con spirito

Il Festival Più Piano nel 2016 collabora con il Conservatorio Bonporti di Trento, che ha selezionato appositamente per il Festival un gruppo di musica da camera composto da studenti particolarmente meritevoli.

Jacopo Bertoncello intraprende lo studio del clarinetto a Bassano del Grappa, prosegue poi al Conservatorio di Vicenza, con Stefania Belotti e Stefano Bertozzi. Assieme agli studi ha sempre affiancato numerose attività: masterclass di approfondimento strumentale con solisti come F. Meloni e C. Palermo e prendendo parte a ensemble cameristici e orchestrali. Attualmente al secondo anno del Triennio Accademico sotto la guida di L. Guzzoni presso il Conservatorio di Trento, nella sede di Riva del Garda.

Carolina Talamo frequenta il primo anno di Triennio di Violoncello presso il Conservatorio di Trento – sede di Riva del Garda, con il Maestro F. Magris. Ha studiato con i Maestri M. Guarino, M. Dalsass, Z. Szabo, Z. Milenkovich. Suona con l’Orchestra del Conservatorio di Trento e ha suonato con l’Orchestra Giovanile da Camera di Domodossola, l’Orchestra Haydn di Trento e Bolzano, l’Orchestra Filarmonica Italiana, il Gruppo d’archi Versus, l’Orchestra Giovanile Veronese, l’Orchestra Giovanile Trentina, la Piccola Orchestra Lumière, la Rovereto Wind Orchestra – OFLAR e l’Orchestra della Via dei Concerti.

Jonas Aumiller nasce a Monaco di Baviera nel 1998 e comincia a dedicarsi allo studio del pianoforte all’età di sette anni. Dal novembre del 2015 è studente al Conservatorio di Musica F.A. Bonporti col Maestro Massimiliano Mainolfi. Partecipa a numerose masterclass con i Maestri Pasquale Iannone, Benedetto Lupo, Wolfgang Manz e Oxana Yablonskaya, Ilya Itin e Alexander Braginsky al Summit Music Festival di New York. E’ inoltre vincitore di numerosi premi di concorsi nazionali ed internazionali: ‘Jugend musiziert’, concorso Schumann per giovani di Zwickau, l’Orchestra Prize all’International Piano Competition for Young Musicians di Enschede, concorso PianoTalents di Milano. Nel 2013 ha tenuto un concerto presso Schloss Bellevue a Berlino. Debutta con l’orchestra nel 2014 con il concerto per pianoforte di E. Grieg, mentre nel 2015 esegue il secondo concerto di S. Rachmaninoff all’International Academy of Music a Castelnuovo di Garfagnana. Nel 2016 suona a Norimberga, Monaco di Baviera, Napoli e New York.

In collaborazione con
Consorzio Dimaro Folgarida Vacanze
Comune di Dimaro
Conservatorio Bonporti di Trento