4 e 5 agosto Cavalese e Pinzolo

Giovedì 4 agosto 2016 ore 21.00 - Cavalese, Palazzo della Magnifica Comunità
Venerdì 5 agosto 2016 ore 21.00 - Pinzolo, Paladolomiti

Tango… più piano



Fabio Furìa, bandoneon
Marcello Melis, pianoforte

SOLO A PINZOLO: Con la partecipazione di Mariana Alessandra Bettariga e Marco Pasini, ballerini di tango argentino

Astor Piazzolla (1921-1992)
        Michelangelo ‘70

Pedro Laurenz (1902-1972)
        La milonga de mis amores

Fabio Furia (1971*)
        Resolzas

Fabio Furia
        Istellas

Fabio Furia
        Nues

Astor Piazzolla
        La milonga del Angel
        La muerte del Angel

Fabio Furia
        Vals Jazz

Astor Piazzolla
        Adios Nonino

Fabio Furìa, considerato dalla critica uno dei migliori bandoneonisti d’Europa, la sua attività concertistica lo ha portato ad esibirsi in tutto il mondo nelle più importanti sale da concerto. Molto apprezzato a livello internazionale, il suo talento è noto a numerose istituzioni e festival musicali, nazionali ed internazionali. Ha collaborato con prestigiosi musicisti ed ensemble, e si è esibito come solista in tutto il mondo. È fondatore e solista dei “ContraMilonga” con il quale si esibisce il tutto il mondo. Inizia lo studio di pianoforte e fisarmonica classica all’età di sette anni; all'età di sedici anni studia clarinetto al Conservatorio di Cagliari diplomandosi, con il massimo dei voti, in soli quattro anni, sotto la guida del M° Roberto Gander. E’, inoltre, ideatore di importanti rassegne musicali quali: Festival Internazionale di Musica da Camera, Colori & Note, Festival ARTango e Carignano Music Experience.

Marcello Melis, si è diplomato in pianoforte presso il Conservatorio di Cagliari, per poi consolidare la sua maturazione artistica all’Accademia “Umetnosti” dell’Università degli Studi di Novi Sad (Serbia). Sviluppando un’iniziale esperienza prevalentemente classica, ha nel tempo ampliato i suoi orizzonti musicali, dedicandosi ad una personale rivisitazione di celebri colonne sonore cinematografiche ed avvicinandosi progressivamente al tango, al jazz ed alla musica contemporanea. La sua attività concertistica lo ha visto protagonista in concerti solistici, di musica da camera e con orchestra in prestigiose sale da concerto ed istituzioni in Italia e all’estero. É il pianista dei “Contramilonga”, formazione con la quale si esibisce in tutto il mondo, riscuotendo sempre unanimi consensi di pubblico e critica. Attualmente è docente di pianoforte presso la Scuola Civica di Musica di Iglesias e la Scuola Civica di Musica di Cagliari.

Mariana Alessandra Bettariga e Marco Pasini, dopo esperienze individuali nella ginnastica artistica e nella danza moderna per Mariana, nel liscio unificato, nelle danze standard e nel ballo da sala per Marco, si dedicano assieme al tango argentino a partire dal 2014. Assieme hanno ottenuto numerosi riconoscimenti in diversi campionati di tango argentino (nel 2015: quarti classificati al campionato italiano di tango da pista, sesti classificati al campionato italiano di tango scenario, finalisti al campionato europeo di tango da pista, semifinalisti al campionato europeo di tango scenario) e vengono invitati ad esibirsi come artisti in numerose milonghe italiane (Gran Galà di Montisola, La Rotonda di Brescia, OPEN di Bergamo, Tango Total Festival di Imola, Lilibeo Tango Festival di Palermo...).

In collaborazione con:
Comune di Pinzolo
APT val di Fiemme
Magnifica Comunità di Fiemme