6 Agosto Passo della Mendola

Lunedì 6 agosto 2012 ore 21.00

Passo della Mendola, Salone Imperiale

Clarinetto e fagotto... più piano


Trio del Sebino
Fabio Ghidotti, clarinetto
Carmen Maccarini, fagotto
Simone Pagani, pianoforte


Felix Mendelssohn (1809-1847):
Pezzo da concerto n° 2, op. 114, per clarinetto, fagotto e pianoforte

Ludwig van Beethoven (1770-1827):
Trio op. 11 per pianoforte, clarinetto e fagotto

Mikhail Glinka (1804-1857):
Trio Pathètique, per pianoforte, clarinetto e fagotto

Felix Mendelssohn (1809-1847):
Pezzo da concerto n° 1, op. 113, per clarinetto, fagotto e pianoforte


Carmen Maccarini si diploma in fagotto al Conservatorio “Verdi” di Como con il massimo dei voti e la lode sotto la guida del M° Giorgio Versiglia. Continua gli studi con il Mº O. K. Dahl presso l’University of Stavanger in Norvegia ottenendo brillantemente il Post Graduated Diploma in Music Performance e si laurea nel giugno 2009 presso la Hochschule der Künste di Zurigo, nella classe del Mº G. Mandolesi. Vincitrice di diversi Concorsi Internazionali, risulta idonea alle audizioni di alcune prestigiose orchestre italiane e per la Royal Opera House Covent Garden di Londra. Nel 2006 vince la borsa di studio Yamaha Music Foundation of Europe. Dal 2005 al 2007 è stata primo fagotto del SIXE Ensemble e nell’ estate 2006 è stata invitata a tenere concerti con la Young Janacek Philharmonic. Nel 2005 vince l’audizione per la Schleswig Holstein Music Festival Orchestral Academy con la quale ha effettuato tournée in Germania e in Giappone sotto la guida di importanti direttori Nel 2007 è stata invitata a partecipare all’Accademia Internazionale ‘G. Mahler’ e nel 2008 è stata membro della European Union Youth Orchestra (EUYO). Nel 2008 ha ricoperto il ruolo di Primo fagotto dell’Orchestra Giovanile Cherubini diretta da Riccardo Muti. Nel luglio 2010 risulta finalista al Concorso per Primo Fagotto Solista alla Royal Opera House di Londra ed invitata poi a ricoprire tale ruolo nella stagione 2010/2011. Attualmente collabora con diverse orchestre ed insegna presso il Conservatorio Statale di Musica “F. Torrefranca” di Vibo Valentia. Suona nell’ensemble di fagotti “Quartetto Acero” con il quale ha inciso un CD per la Carisch ed effettuato una tournée negli Stati Uniti su invito della Boston University.

Fabio Ghidotti, clarinettista bergamasco, studia con Claudio Carrara e consegue il diploma di clarinetto nel 1997 presso il Conservatorio "G. Verdi" di Como. Successivamente si perfeziona per tre anni con Thomas Friedli presso l’Accademia “Perosi” di Biella conseguendo il diploma Accademico, con Alessandro Carbonare presso l’Accademia S. Cecilia di Roma dal 2002 al 2004 e presso la Scuola di Musica di Fiesole, e con Enrico Maria Baroni. Dal 1998 al 1999 ha fatto parte della “Giovane Sinfonietta Italiana” di Vicenza, seguendo i corsi d’orchestra tenuti da Leon Spierer e Pietro Borgonovo, e dal 1998 al 2000 ha fatto parte dell’Orchestra Giovanile Italiana (OGI) a Fiesole. Ha suonato sotto la guida di importanti direttori, come Giuseppe Sinopoli, Eliahu Inbal, Carlo Maria Giulini, Daniele Gatti, Donato Renzetti, Zoltán Peskó, Umberto Benedetti Michelangeli e Antonio Pappano. Ha collaborato con l’Orchestra Sinfonica “G. Donizetti” di Bergamo, con l’Orchestra “Haydn” di Bolzano e Trento, con l’Orchestra da Camera di Brescia, con l’Orchestra Alessandria Classica e con l’Orchestra dell’“Accademia Nazionale di Santa Cecilia di Roma”. Dal 2007 collabora con l’Orchestra del “Bergamo Musica Festival” G. Donizetti. È docente di clarinetto presso la Scuola Media Statale ad Indirizzo Musicale “G. Pascoli” di Curno (BG).

Simone Pagani, dopo aver frequentato il Civico Istituto Musicale “ G. Donizetti “, ha conseguito brillantemente il diploma in pianoforte sotto la guida della prof.ssa Fernanda Scarpellini. Si è poi perfezionato ai Corsi Internazionali con i Maestri Bruno Mezzena all’Accademia Musicale Pescarese, dove ha ottenuto il Diploma di Merito al Corso per Pianoforte e Orchestra, quindi a Conegliano Veneto e a Boario Terme; con Mario Delli Ponti e P.iero Rattalino a Chioggia; con il M.° Fausto Zadra a l’Ecole International de Piano a Losanna. E’ risultato 4° al Concorso Pianistico Internazionale di Capri; 1° al Concorso Nazionale di Genova e ad Acqui Terme al Concorso di Musica da Camera nella formazione di TRIO (pfte. fg. cl.); 2° in quella di DUO (pfte. cl.). Ha partecipato ad importanti Rassegne e Festivals Musicali in Italia, Argentina, Francia, Spagna, Austria, Belgio in veste di Solista, con l’Orchestra e in formazioni cameristiche dal Duo all’ Ensemble di Fiati “Bearcream” “Euterpe” e di Archi “I Musici di Vivaldi”. E’ stato assistente e coadiutore ai Corsi di perfezionamento per Pianoforte e Orchestra tenuti dai Maestri: A De Raco, F. Zadra ed A Delle Vigne ed è stato membro di giuria in Concorsi Pianistici. Ha suonato con la Mediterranean Symphony Orchestra, la Kammermusik di Napoli , l’Orchestra Giovanile Fiamminga, del Festival Mozart, della Radio Televisione Rumena, la Sinfonica Municipal di Gral San Martin (Argentina), l’Orchestra da Camera e la Stabile “G. Donizetti” di Bergamo, la Sinfonietta Italiana, la Filarmonica “Paul Costantinescu” di Bucarest e la Sinfonica “Il Suono e Il Tempo”, dirette tutte da bacchette di comprovata esperienza. E’ fondatore e direttore artistico dell’ Associazione culturale “MusicArte” per la quale stila da 30 anni con successo Stagioni Concertistiche e Rassegne Musicali come l’Autunno Musicale Palazzolese (20 edizioni) riscuotendo il consenso del pubblico e della critica. Affianca all’attività concertistica quella didattica.