24 luglio Cavalese

giovedì 24 luglio ore 21:00 - CAVALESE Palazzo Magnifi ca Comunità

CANTO... più piano



Gianna Queni soprano
Claudio Cozzani pianoforte

TACEA LA NOTTE PLACIDA
        La tradizione del nelodramma
        nell’Italia del XIX secolo

Giuseppe Verdi (1813 - 1901)
        Tacea la notte placida (da Trovatore)
        Addio del passato (da Traviata)
        Ave Maria (da Otello)

Franz Liszt (1811 - 1886)
        da Anni di pellegrinaggio (I Libro “Suisse”)
        Chapelle de Guillaume Tell (piano solo)

Giuseppe Verdi
        Pace, pace mio Dio (da La forza del destino)
        La Vergine degli angeli (da La forza del destino)

Vincenzo Bellini (1801 - 1835)
        Casta diva (da Norma)

Giacomo Puccini (1858 - 1924)
        Un bel dì vedremo (da Madame Butterfl y)
        Vissi d’arte (da Tosca)

Claude Debussy (1862 – 1918)
        da Suite Bergamasque
        Clair de lune (piano solo)

Giacomo Puccini
        Sola,perduta e abbandonata… (da Manon Lescaut)
        O mio babbino caro (da Gianni Schicchi)

Gianna Queni Gianna Queni inizia gli studi sotto la guida del M° Maurizio di Robbio. Segue i corsi di perfezionamento all’Accademia Lirica di Katia Ricciarelli e alla Renata Scotto Opera Academy.
Nel 1997 è finalista e vincitrice del premio giovani al Concorso “G. Verdi” di Parma. Nel 1998 è finalista al concorso lirico “Vincerò” trasmesso da Canale 5. Nel 1999 vince il terzo premio al concorso “Franco Corelli” e il primo premio al concorso ”Enrico Caruso”. Nello stesso anno debutta al Festival Pucciniano di Torre del Lago in Bohème nel ruolo di Mimì, e Turandot nel ruolo di Liù. Nel 2000 vince il primo premio al concorso internazionale “Francisca Cuart” a Palma di Maiorca; interpreta Rigoletto al Teatro Regio di Torino e Traviata a Seoul (Corea). Nel 2002 interpreta Violetta al Festival di Las Palmas Gran Canarie e vince il primo premio al concorso di canto “Spiros Argiris Città di Sarzana”.
Nel 2003 interpreta Turandot al Teatro di Fiesole e Taormina. Nel 2004 interpreta Trovatore in Corea ed inizia una carriera internazionale che l’ha portata a ricoprire i ruoli delle più importanti opere (Mimì, Manon, Tosca, Eleonora, Norma, Violetta etc.) nei più importanti teatri e festival.

Claudio CozzaniClaudio Cozzani ha conseguito il diploma di Pianoforte presso il Conservatorio “N. Paganini” di Genova nel 1986. Formatosi alla scuola di maestri quali Roberto Cappello, Daniel Rivera e Franco Trabucco, ha seguito corsi di perfezionamento musicale con Pier Narciso Masi, Alexander Lonquich e presso l’Accademia Musicale Chigiana di Siena con Joaquin Achucarro. Inoltre ha compiuto studi di perfezionamento pianistico con il pianista polacco Marek Drewnowski in Italia e Polonia. Premiato in vari concorsi pianistici, ha tenuto oltre 600 concerti in Italia ed all’estero per importanti associazioni e festival musicali (Serate Musicali di Milano, Associazione Amici Nuovo Carlo Felice di Genova, Amici della Musica “S. Gasbarrini” di Frosinone, Fondazione Piccinni di Bari, Società dei Concerti di La Spezia, Ravello Concert Society, Società Beethoven di Crotone, Festival Musicale J. Hofmann di Varsavia, Festival delle Nazioni di Roma, Maiella in Musica 2001, Musicateneo ‘97 di Cagliari, Festival Pianistico di Grosseto, etc.). Spesso è invitato come membro di commissione giudicatrice in concorsi nazionali ed internazionali.