3 e 4 luglio Cavalese e Tione

Giovedì 3 luglio 2008 ore 21'00 - Cavalese, Palacongressi
Venerdì 4 luglio 2008 ore 21'00 - Tione, Scuola Musicale

Armonica ...più piano



Santo Albertini, armonica
Edoardo Bruni, pianoforte

Musiche di Debussy, Massenet, Bruni, Gershwin, Morricone, Piazzolla


E' ormai molto raro ascoltare in un concerto di musica classica l'armonica a bocca. Le potenzialità di questo strumento sono enormi e forse maggiori di molti altri strumenti a fiato: per citare solo alcune sue caratteristiche, basti ricordare che l'estensione supera le quattro ottave, il suono è prodotto sia espirando che inspirando, è possibile eseguire note doppie ed accordi, esistono diversi tipi di vibrato e numerosi effetti timbrici particolari (glissando, mandolino, trillo con registro...).

Duo_Albertini_Bruni


Santo Albertini, nato a Trento nel 1938, si è diplomato brillantemente a Milano presso la Scuola del M° Anzaghi, autore dei più imoprtanti metodi per armonica, e fra il 1960 ed il 1962 ha partecipato con successo a numerosi concorsi. E' uno dei pochi solisti professionisti rimasti, capaci di valorizzare l'armonica in tutte le sue caratteristiche. E’ stato direttore, arrangiatore ed armonica solista del Trio di armoniche "Palbert", nato nel 1959 e ricostituitosi, dopo un lungo silenzio, nel 1996. Il Trio vanta una serie premi in concorsi e di partecipazioni a trasmissioni radiofoniche e televisive con Gigli, Corrado, Mina, ecc. Nel decennio di ripresa dell’attività (1996-2005), Santo Albertini si è esibito con il Trio in una serie di concerti in Trentino e nel resto d'Italia, suscitando un vasto consenso di pubblico e di critica ed incidendo un’audiocassetta ed un CD. A partire dal 1997 collabora con Edoardo Bruni, con cui si è esibito in Italia ed all'estero (Parigi, Bad Wimpfen), ha suonato per radio RAI ed inciso un'audiocassetta ed un CD .

Edoardo Bruni, nato a Trento nel 1975, è pianista e compositore. Diplomato in pianoforte presso i Conservatori di Trento (1996, Prof. Giese) e di Rotterdam (2000, M° Delle Vigne), ha studiato con Cohen, Berman, Schiff, Margarius. Svolge attività concertistica come pianista in Italia ed in Europa. Diplomato nel 2000 in composizione presso il Conservatorio di Trento (M° Franceschini, Galante, Colazzo), ha studiato con Mullenbach, Corghi, Bacalov. Sue composizioni sono state eseguite dall’Orchestra Haydn di Bolzano e Trento, dall'Orchestra delle Scuole Musicali Trentine, dall’Ensemble La Pluma De Hu, dall’Ensemble dell’Accademia Chigiana di Siena, dall'Ensemble Alternance, dal Ludus Quartet (con Monique Ciola). E' laureato in filosofia presso l'Università di Padova (2002) ed è dottore di ricerca in musicologia delle Università di Trento e di Paris 4 - Sorbonne (2005). E' direttore artistico dell'associazione Sonora Mente.